LIAR

LIAR è un sistema software e hardware pensato per favorire lo sviluppo della comunicazione in persone con autismo, gravi disturbi del Linguaggio, assenza di Linguaggio parlato o limitazioni nella Comunicazione Espressiva. LIAR è principalmente un comunicatore dinamico attraverso il quale lo scambio di messaggi avviene con la selezione di pittogrammi che vengono trasformati in parole o frasi attraverso la sintesi vocale in lingua Italiana. Il dispositivo consente di costruire frasi a partire da un numero teoricamente illimitato di immagini organizzate in maniera personalizzata. L’interazione continua della persona con il software crea una storia di apprendimento che permette di semplificare e velocizzare la costruzione di un messaggio.

L’obiettivo ultimo di LIAR è assicurare all’utente una modalità di comunicazione efficace e altamente comprensibile in modo da renderlo realmente autonomo.

A differenza di altri sistemi di comunicazione che usano dispositivi hi-tech, non è necessario avere dei prerequisiti per usare LIAR. Il nostro, infatti, è uno dei pochi software per la comunicazione al mondo strutturato secondo un training che contiene tutte le fasi necessarie all’insegnamento della comunicazione e in particolare all’insegnamento delle richieste. Queste fasi sono estremamente semplici da utilizzare e da apprendere e sono descritte all’interno di questo manuale.

La metodologia, proprietaria di Garage94, prende il nome di i-MAND. i-Mand è un sistema di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) mediata dall’utilizzo di tecnologie assistive, prevalentemente impiegato per lo sviluppo di competenze richiestive in persone con Disturbo grave del Linguaggio, della Comunicazione Espressiva e in particolare con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA).

Chi lavora con LIAR può modulare in ogni momento la modalità in cui il software si presenta e funziona, permettendo esperienze uniche, tarate sulle singole esigenze. Il software e l’hardware lavorano insieme per assicurare un ambiente facile da usare e da gestire, in grado di potenziare gli sforzi di genitori, terapisti ed insegnanti fornendo una piattaforma scientificamente valida e clinicamente testata.

Tutte le interazioni con l’applicazione vengono registrate in maniera sicura e possono fornire una sintesi dei dati più importanti per permettere ai genitori, ai caregiver, ai terapisti e agli insegnanti di monitorare gli apprendimenti e indirizzare l’insegnamento. I progressi saranno dunque misurati in maniera oggettiva, fornendo informazioni, indicazioni e spunti nuovi ai professionisti coinvolti.