App4Autism – Timer Visio – Agenda – Token Economy

L’App4Autism è nata dall’esigenza di avere sempre a disposizioni e in formato compatto, alcuni strumenti utili per la gestione del comportamento dei bambini o adolescenti con autismo. È un aiuto efficace per tutti i bambini con autismo o con disturbo da deficit di attenzione e iperattività e per le loro famiglie e insegnanti.
All’interno di quest’applicazione è possibile accedere a tre strumenti: timer, agenda e token economy. Il manuale fornisce informazioni utili ai genitori e agli insegnanti su come utilizzare gli strumenti.
Il Timer rende visibile lo scorrere del tempo sfruttando un punto di forza che caratterizza le persone con autismo, ossia le capacità visuo-spaziali; facilita l’insegnamento siccome ogni attività è caratterizzata da un momento d’inizio e uno di fine, inoltre rende più agevoli i passaggi da un’attività a un’altra. Quest’applicazione è stata progettata per rendere facilmente modificabile e personalizzabile lo strumento. Infatti, è possibile inserire fotografie scattate sul momento attraverso la fotocamera del tablet o già presenti nella memoria del vostro dispositivo (ad esempio, oggetti, stanze, persone, elementi significativi per il bambino) ed è possibile inserire il segnale acustico più interessante e accattivante. Inoltre, l’elemento innovativo dell’applicazione è la possibilità di dare un limite prevedibile e concreto del tempo che resta per svolgere un’attività (l’immagine dell’attività in corso scompare gradualmente, rispettando lo scorrere del tempo) oppure di rendere prevedibile e concreto quanto tempo è necessario attendere prima di fare un’attività gradita (l’immagine dell’attività gradita, che avverrà successivamente, si compone gradualmente rispettando lo
scorrere del tempo).
L’Agenda è uno strumento che fornisce un’organizzazione concreta e visiva della sequenza di attività che avranno luogo nel corso del tempo, aumentando la prevedibilità e riducendo l’incertezza. È possibile definire una sequenza di attività in un arco di tempo limitato della giornata, ad esempio durante la seduta di logopedia (striscia delle attività), nell’arco della giornata (agenda giornaliera), nel corso della settimana (agenda settimanale), oppure per segnalare eventi importanti che avranno luogo nel mese (calendario). Anche per l’agenda si è scelto di creare uno strumento personalizzabile e di facile utilizzo per modificare qualsiasi elemento molto rapidamente, in modo chiaro e strutturato.
Per quanto riguarda la striscia delle attività, vi è la possibilità di costruirla insieme al bambino selezionando precedentemente le immagini delle attività fra cui può scegliere, fra quante attività può effettuare la scelta e sono disponibili due segnali visivi per indicare a chi tocca scegliere l’attività (adulto o bambino).
L’agenda settimanale consente di rappresentare graficamente il susseguirsi dei giorni della settimana con il supporto di un codice colore che può essere personalizzato. Questo consente di unificare il codice colore con altri contesti, ad esempio la scuola.
Il calendario supporta la rappresentazione grafica dello scorrere del tempo, attraverso la possibilità di crocettare il giorno trascorso, per aiutare il bambino a gestire l’attesa per il verificarsi di un evento desiderato.

La Token Economy è un programma comportamentale flessibile ed efficace, per motivare la persona a eseguire un’abilità in modo indipendente e nell’aumentare la frequenza del comportamento adeguato. L’applicazione consente di definire in modo chiaro il premio finale attraverso una fotografia (scattata sul momento con il proprio tablet o presente nella memoria del dispositivo), scegliere il tipo di “gettone” più accattivante per il bambino fra alcuni disegni già disponibili sull’applicazione oppure la possibilità di scaricare ciò che si desira dalla rete e la possibilità di scegliere quanti “gettoni” sono necessari per raggiungere il premio.